sabato, maggio 24, 2008

TARALLI NAPOLETANI


Vi ho già decantato la bravura delle sorelle Simili.
Questa è un'altra loro ricetta che mi piace spesso ri...fare.

INGREDIENTI
500gr farina
150gr strutto
200gr mandorle con la buccia (tritate grossolanamente)
5gr pepe macinato
15gr lievito di birra
15gr sale (3 cucchiaini rasi)
230/250gr acqua

Sciogliere il lievito nell’acqua.
Ammorbidire lo strutto al microonde.
Impastare il tutto, coprire l’impasto e farlo lievitare per mezzora coperto.
Dividere l’impasto in 4 parti.
Fare un rotolino con ogni pezzo,

appiattirlo con le mani fino a farlo diventare di 1cm di altezza.

Tagliare i filoncini a pezzi larghi 1 cm,


prenderli in mano e torcerli di mezzo giro. Appoggiarli sulla teglia con la carta forno distanziati tra loro.


Cuocere i taralli in forno a 200° (io 150° ventilato) per 15 min. Con questa dose vengono due teglie.

Ammassare tutti i taralli in una sola teglia e tostarli a 160° (io 120° ventilato) per 10 min, poi portare il forno a 130° (io 100° ventilato) per altri 20/30 min.

Nessun commento: